ShinyStat - Statistiche Web
  Venerdě 15 Dicembre 2017 12:06
Articoli

Il Gruppo di Lavoro "Io e il Medico"


Articolo pubblicato il 10.12.2009 in  AREA SCUOLA COLLABORAZIONI

 

 
Il Medico ha il ruolo cruciale nella gestione della malattia cronica. Ha il compito di porre diagnosi di malattia, impostare la terapia, informare sugli interventi non farmacologici. Il Laboratorio Clinico Pedagogico e Ricerca Biomedica si avvale della collaborazione dei medici per mantenere l’aggiornamento scientifico, per gli strumenti di informazione, per l’attività ambulatoriale e per lo sviluppo e l’insegnamento nei corsi di educazione.
 
 
Il Medico è la figura fulcro delle attività del Laboratorio. “Io e il Medico”  inizia il lavoro e la collaborazione nel 2001 con la creazione del “Gruppo di Lavoro dei Pediatri Bresciani”, nato al fine di confrontarsi per adottare un comportamento “tecnico”, il più omogeneo possibile nella gestione dei bambini con malattia cronica. Il 19 aprile 2002 a Salò, durante l’incontro dal titolo “Io e l’asma: la centralità del pediatra nei percorsi educazionali per i bambini asmatici”,  il Gruppo di Studio di Educazione Sanitaria della Società Italiana per le Malattie Respiratorie Infantili (SIMRI) “sposa” il progetto “Io e l’Asma” e decide di diffonderlo su tutto il territorio nazionale avvalendosi della sua collaborazione e del prezioso contributo dei Pediatri di Famiglia. Questa fase del progetto prepara il terreno alla nascita della “Rete”, che coinvolgerà poi  le figure che vivono la malattia intorno al bambino.
 
Gli strumenti condivisi e realizzati :
 
  • Il libro “Il bambino e l’Asma”
  • Le Schede Informative
  • Il Protocollo Diagnostico/Terapeutico/Educazionale
  • Attivazione della “Rete” dei Medici di famiglia (Pediatri di famiglia e dei Medici di Medicina Generale (08 maggio 2004)
  • Area Medici sul sito internet www.ioeasma.it.

 

Segnala a delicious Segnala a digg Segnala a diggita Segnala a facebook Segnala a Google Segnala a oknotizie Segnala a technorati Segnala a twitter Segnala a wikio Segnala a ziczac Segnala a blinklist Segnala a furl Segnala a My Yahoo Web Segnala a Microsoft Life Segnala a reddit

© Laboratorio Clinico Pedagogico e Ricerca Biomedica 2017
Via del Medolo, - 25123 Brescia, Tel. 0303849283 Fax. 0303849284 laboratorioclinicopedagogico@.hotmail.com
web credits graficaeformazione.it