ShinyStat - Statistiche Web
  Giovedì 25 Maggio 2017 03:39
Articoli

2006 IL PROTOCOLLO PER LA SOMMINISTRAZIONE DEI FARMACI A SCUOLA

Il Protocollo è stato presentato il 4 Marzo 2006 durante il convegno “Salute e Scuola” presso il CSA di Brescia nel quale sono state approfondite le tematiche legate all’educazione alla salute nella scuola, rivolto in particolare a tutti i soggetti coinvolti nella gestione del bambino affetto da malattia cronica.


Articolo pubblicato il 27.04.2015 in  AREA SCUOLA COLLABORAZIONI

 

 
A seguito dei corsi effettuati, i docenti e i collaboratori si sono resi disponibili a studiare le modalità per la somministrazione dei farmaci a scuola vista la mancanza di una normativa specifica a livello nazionale e territoriale. Le Scuole insieme al laboratorio hanno elaborato il Progetto “Salute e Scuola” collaborando con le Istituzioni sanitarie e le Associazioni dei pazienti, con l’obiettivo di permettere la continuità delle cure sul territorio bresciano, ai bambini affetti da patologia cronica. Nel Novembre 2005 il Ministro dell’Istruzione ed il Ministro della Salute emanano un documento con le raccomandazioni per l’assistenza agli studenti che necessitano di somministrazione di farmaci. Nel Marzo 2006 sul territorio bresciano si concretizza il Protocollo per la somministrazione dei farmaci a scuola a firma: Centro Servizi Amministrativi (CSA), A.S.L., Associazione Scuole Autonome Bresciane (ASAB), Rete “Salute e Scuola”. Il  Laboratorio Clinico Pedagogico e Ricerca Biomedica ha promosso e favorito la realizzazione di questo progetto.
Il Protocollo è stato presentato il 4 Marzo 2006 durante il convegno “Salute e Scuola” presso il CSA di Brescia nel quale sono state approfondite le tematiche legate all’educazione alla salute nella scuola, rivolto in particolare a tutti i soggetti coinvolti nella gestione del bambino affetto da malattia cronica. Dopo la firma del Protocollo, l’intervento diventa operativo con l’obiettivo di rendere sempre più capillare nel territorio la formazione e di conseguenza disponibilità alla somministrazione dei farmaci.  Il progetto “Salute e Scuola” e i risultati sono a disposizione e visibili in internet (area scuola del sito www.ioeasma.it).

 

Segnala a delicious Segnala a digg Segnala a diggita Segnala a facebook Segnala a Google Segnala a oknotizie Segnala a technorati Segnala a twitter Segnala a wikio Segnala a ziczac Segnala a blinklist Segnala a furl Segnala a My Yahoo Web Segnala a Microsoft Life Segnala a reddit

© Laboratorio Clinico Pedagogico e Ricerca Biomedica 2017
Via del Medolo, - 25123 Brescia, Tel. 0303849283 Fax. 0303849284 laboratorioclinicopedagogico@.hotmail.com
web credits graficaeformazione.it