ShinyStat - Statistiche Web
  Domenica 19 Novembre 2017 10:08
Articoli

Il Gruppo di Lavoro "Io Genitore"


Articolo pubblicato il 30.10.2009 in  AREA GENITORI COLLABORAZIONI

 

In questi anni è stato utilizzato un questionario che rilevava i dati riguardanti la frequenza dei sintomi asmatici, l’utilizzo del Diario, del Picco di Flusso oltre alle difficoltà dei bambini asmatici nell’ambito scolastico. Al termine del corso veniva proposto un questionario di apprendimento e di gradimento. I risultati nel triennio sono migliorati progressivamente sia nelle conoscenze che nel gradimento.
 
 
Sulla base dell’esperienza maturata nel triennio precedente, il Laboratorio ha predisposto un questionario di valutazione dell’apprendimento dei genitori, proponendolo all’inizio e alla fine del corso e un questionario di gradimento con uno spazio libero per quesiti, indicazioni e suggerimenti. I risultati del questionario sono stati inseriti sul sito del Laboratorio nella sezione specifica (area genitori del sito www.ioeasma.it).
 
I questionari sono allegati al presente lavoro.
 
I corsi relativi al progetto “Io e l’Asma” dedicati a genitori e bambini, inerenti l’Asma Bronchiale sono stati svolti per bambini e contemporaneamente per genitori nel periodo di novembre - marzo
I soggetti formati sono stati selezionati per gravità della patologia e per difficoltà di gestione della terapia. Tutti i corsi si sono svolti regolarmente e hanno suscitato molto interesse.
Tramite i questionari di verifica e i giochi di verifica somministrati all’inizio e alla fine dei corsi, si è potuto stimare un aumento delle conoscenze personali relative alla malattia e alla corretta gestione della stessa del 45%.
Come riscontrato dalla Psicologa, docente ai corsi, il confronto con dei pari che vivono la medesima situazione e la possibilità di parlare liberamente hanno favorito l’apprendimento ed incentivato il cambiamento. Si è potuto così verificare, per la maggior parte dei bambini, il passaggio da soggetto “passivo nei confronti della patologia, a soggetto “attivo“ in grado di amministrare e gestire con consapevolezza e fiducia nelle proprie capacità, la terapia e mettere in atto atteggiamenti di intervento preventivo e di autogestione della crisi a domicilio.
La partecipazione ai corsi dei soggetti più bisognosi, ha permesso di distribuire ed ottimizzare le risorse da dedicare alle visite ambulatoriali e ai follow-up.
La riduzione degli accessi alle strutture sanitarie (medici di famiglia, ospedali) per visite e crisi asmatiche, la diminuzione delle richieste di rassicurazioni telefoniche e non, hanno consentito al personale di dedicare del tempo per migliorare il servizio nel suo complesso.

 

Segnala a delicious Segnala a digg Segnala a diggita Segnala a facebook Segnala a Google Segnala a oknotizie Segnala a technorati Segnala a twitter Segnala a wikio Segnala a ziczac Segnala a blinklist Segnala a furl Segnala a My Yahoo Web Segnala a Microsoft Life Segnala a reddit

© Laboratorio Clinico Pedagogico e Ricerca Biomedica 2017
Via del Medolo, - 25123 Brescia, Tel. 0303849283 Fax. 0303849284 laboratorioclinicopedagogico@.hotmail.com
web credits graficaeformazione.it