ShinyStat - Statistiche Web
  Domenica 20 Agosto 2017 11:57
Articoli

LA SPIROMETRIA:

A cosa serve e come si fa?


Articolo pubblicato il 17.03.2014 in  AREA GENITORI STRUMENTI UTILI PER LA GESTIONE QUOTIDIANA DELL’ASMA

Casa bisogna fare prima di venire a fare una spirometria e cosa portare alla visita.

La spirometria è un esame della funzione respiratoria che si esegue con l’ausilio di uno strumento chiamato spirometro. L’indagine è molto semplice, per nulla fastidiosa e richiede solo una modesta collaborazione da parte del paziente che deve eseguire delle manovre respiratorie. Il risultato dell’indagine mostra una serie di valori che indicano oltre alla capacità del polmone anche il grado di pervietà (apertura) dei bronchi. Il risultato della spirometria è normalmente corredato da un commento verbale aggiunto dallo specialista in cui si esprime un giudizio inerente ai valori ottenuti.

 

Preparazione all’esame:

La spirometria rappresenta una fotografia della situazione al momento dell’esame, quindi non serve sospendere la terapia in atto, ne alcuna altra precauzione particolare. E’ comunque buona norma evitare attività sportive nelle ore precedenti la prova e l’utilizzo dei farmaci broncodilatatori o broncocostrittori.

 

 

 

 

Segnala a delicious Segnala a digg Segnala a diggita Segnala a facebook Segnala a Google Segnala a oknotizie Segnala a technorati Segnala a twitter Segnala a wikio Segnala a ziczac Segnala a blinklist Segnala a furl Segnala a My Yahoo Web Segnala a Microsoft Life Segnala a reddit

© Laboratorio Clinico Pedagogico e Ricerca Biomedica 2017
Via del Medolo, - 25123 Brescia, Tel. 0303849283 Fax. 0303849284 laboratorioclinicopedagogico@.hotmail.com
web credits graficaeformazione.it