ShinyStat - Statistiche Web
  Venerd́ 15 Dicembre 2017 12:10
Articoli

Programma per le scuole "Liberi dal fumo"

della Regione Lombardia


Articolo pubblicato il 24.05.2012 in  AREA SCUOLA DISASSUEFAZIONE DAL FUMO

Il Programma regionale per la prevenzione del tabagismo nell’età evolutiva “Liberi dal Fumo” è articolato in quattro differenti programmi specifici per tipologia e grado di scuola che si attuano mediante la loro conduzione da parte di insegnanti appositamente formati. 
Infatti, numerosi studi nel campo dell’educazione sanitaria hanno dimostrato che i programmi di prevenzione del tabagismo nella Scuola aumentano la loro efficacia solo se condotti dagli stessi insegnanti.
Pertanto, si raccomandano tutti quegli operatori scolastici che volessero utilizzare tali strumenti di contattare in via preliminare il proprio referente territoriale dell’ASL per la prevenzione del tabagismo nella scuola. 
Il ruolo del referente ASL è proprio quello di formare e supportare l’insegnante nell’attuazione del programma educativo con lo scopo di fornire a quanti coinvolti le competenze per condurre il programma e per utilizzare al meglio gli strumenti proposti.

Il programma “Liberi dal fumo” della Regione Lombardia, nella sua formulazione, ha preso in considerazione le raccomandazioni del CDC di Atlanta (USA), che indicano di:

- Iniziare con l’educazione alla prevenzione del tabagismo dalla Scuola dell’Infanzia e continuare fino alla Scuola secondaria di secondo grado, intensificando gli interventi nella Scuola Primaria e Secondaria di primo grado; 
- Realizzare programmi di formazione specifici per gli insegnanti; 
- Coinvolgere genitori e famigliari nel sostegno dei programmi di prevenzione del tabagismo a scuola; 
- Fornire conoscenze circa gli effetti a breve termine dell’uso di tabacco, le pressioni sociali e dei coetanei e far acquisire capacità specifiche per rifiutare la sigaretta; 
- Sostenere i tentativi di disassuefazione tra gli studenti ed il personale dalla Scuola che decide di smettere di fumare; 
- Valutare l’efficacia dei programmi ad intervalli regolari; 
- Applicare i regolamenti circa i divieti antifumo. 

Gli obiettivi del Programma sono i seguenti:

- ridurre la prevalenza dei fumatori abituali tra i giovani;
- ridurre la prevalenza degli sperimentatori;
- aumentare le conoscenze sui danni del tabagismo;
- rinforzare l’intenzione di non diventare fumatori in età adulta.

Il Programma di prevenzione del tabagismo nell’età evolutiva “Liberi dal fumo” è stato sperimentato e valutato nelle scuole della Lombardia (dalla scuola dell’Infanzia alla scuola Secondaria di secondo grado) sotto la Direzione scientifica dell’Università di Pavia (Centro di Studi e Ricerche in Medicina di Comunità per la Promozione della Salute Umana).
La valutazione dei programmi didattici ha dato risultati positivi in termini di efficacia, fattibilità e gradimento.
Inoltre, per valutare la ricaduta degli interventi di educazione sanitaria in termini di efficacia ed appropriatezza nella popolazione giovanile e per stimare la prevalenza delle abitudini tabagiche dei giovani lombardi, la Regione Lombardia ha organizzato un sistema di Sorveglianza continua in tutto il territorio lombardo.
Ogni ASL lombarda partecipa alla rilevazione dopo campionamento casuale di un numero significativo di scuole e studenti nel proprio territorio di competenza.

Di seguito vengono riportati gli strumenti e la metodologia di ogni singolo programma a disposizione di quegli operatori sanitari e scolastici che intendono intraprendere i percorsi regionali proposti.


Allegato Zip con il materiale per ogni grado di scuola:

Segnala a delicious Segnala a digg Segnala a diggita Segnala a facebook Segnala a Google Segnala a oknotizie Segnala a technorati Segnala a twitter Segnala a wikio Segnala a ziczac Segnala a blinklist Segnala a furl Segnala a My Yahoo Web Segnala a Microsoft Life Segnala a reddit

© Laboratorio Clinico Pedagogico e Ricerca Biomedica 2017
Via del Medolo, - 25123 Brescia, Tel. 0303849283 Fax. 0303849284 laboratorioclinicopedagogico@.hotmail.com
web credits graficaeformazione.it