ShinyStat - Statistiche Web
  Domenica 25 Giugno 2017 22:35

Il Progetto “IO e l’Asma”

Dal 1999 il dott. Sebastiano Guarnaccia, coadiuvato da professionisti della salute, con il sostegno economico dell’Associazione, è impegnato a sviluppare e implementare il modello della malattia cronica asma in età pediatrica che mira a mettere al centro la famiglia e il bambino.

L’evoluzione del progetto: le principali tappe 

E’ stato strutturato e offerto un percorso clinico, condiviso con i Medici di Famiglia, implementando e adattando le linee guida internazionali. 

(Guarnaccia et al. 2007)

L’educazione e la comunicazione vengono supportate da schede informative e da strumenti reperibili su questo sito nelle rispettive aree dedicate

“Io e l’Asma” è stato pubblicato come modello di Buona Pratica Clinica (Good Clinical Practice,Guarnaccia et al. 2008), nell’ambito della rete internazionale degli ospedali che promuovono la salute (Hospital Promoting Health - HPH) 

L’integrazione dell’Educazione Terapeutica nel Percorso Clinico è stata progettata e realizzata creando un Percorso Diagnostico Terapeutico Educazionale PDTE (Guarnaccia et al. 2012)

Nel 2010 il modello “Io e Asma” si è "espanso" agli stili di vita, in collaborazione con il Dipartimento di Prevenzione e Promozione della salute, WRI, USA 

Nel 2012-2013, col supporto economico dell’Associazione ALCP, il Centro “Io e l’Asma” realizza un percorso di  ricerca: “La promozione della salute nel modello “Io e l’Asma” attraverso l’Expanded Chronic Care Model. Sono stati proposti percorsi su: sovrappeso/obesità, fumo attivo e passivo, relazioni amicali e bullismo, attività motoria”. (Guarnaccia et al. 2014)

 



Notizia del 29.01.2015

Segnala a delicious Segnala a digg Segnala a diggita Segnala a facebook Segnala a Google Segnala a oknotizie Segnala a technorati Segnala a twitter Segnala a wikio Segnala a ziczac Segnala a blinklist Segnala a furl Segnala a My Yahoo Web Segnala a Microsoft Life Segnala a reddit

© Laboratorio Clinico Pedagogico e Ricerca Biomedica 2017
Via del Medolo, - 25123 Brescia, Tel. 0303849283 Fax. 0303849284 laboratorioclinicopedagogico@.hotmail.com
web credits graficaeformazione.it