Conoscere l’asma, i fattori protettivi ed i fattori di rischio che potrebbero influenzarne l’andamento.
Sapere riconoscere e gestire la crisi d’asma: è importante riconoscere i sintomi ed i fattori scatenanti. Mettere in atto interventi e terapie per la prevenzione e la cura; ottenere e mantenere il controllo a lungo termine. Compilare il diario segnalando i sintomi, i farmaci utilizzati e i fattori scatenanti.
Portare sempre con sé il broncodilatatore, il distanziatore/aerosol per seguire le indicazioni per la corretta somministrazione della terapia al bisogno (scheda…).
Fare il lavaggio nasale quotidianamente con i presidi più adatti all’età del bambino, sviluppando la consapevolezza e l’autonomia.
Seguire un percorso con controlli periodici per la gestione e rivalutazione dell’asma se necessario in base alla stagionalità delle allergie/infezioni.
Conoscere e saper distinguere i farmaci: quelli al bisogno (broncodilatatori “sintomatici”) da quelli per la cura antinfiammatoria giornaliera; tutto ciò conduce a migliorare l’adesione al piano terapeutico.
Incoraggiare il bambino a praticare attività sportiva in base alle scelte e alla predisposizione individuale. Se dovessero comparire sintomi da sforzo, informare il medico che può prescrivere i farmaci broncodilatatori prima dell’attività sportiva.
E’ importante informare gli insegnati e gli operatori scolastici riguardo la situazione di salute del bambino in modo che possano gestire la crisi e l’eventuale somministrazione dei farmaci, secondo quanto indicato nel Piano Terapeutico Individuale (scheda…)
Adottare uno stile di vita sano è indispensabile per migliorare il controllo dell’asma: svolgere attività fisica regolare, evitare il fumo, seguire una corretta alimentazione e soprattutto +(amici)-(bulli) = ragazzi + felici.
Conoscere la rete IOEASMA (www.ioeasma.it) che mette a disposizione informazioni e strumenti importanti per la gestione della cronicità. Nella rete collaborano i pazienti, le famiglie, le associazioni e molteplici figure professionali sanitarie e scolastiche.