Diagnosi strumentale e monitoraggio
1. Spirometria
Misurazione della funzione respiratoria, permette di confermare la diagnosi, valutarne la severità, la reversibilità e le variabilità dell’ostruzione bronchiale.
Un incremento del FEV1 (Volume Espiratorio al primo secondo) > del 12% dopo somministrazione di un farmaco broncodilatatore quasi sempre conduce alla conferma della diagnosi. Si raccomanda di eseguire la spirometria ( ogni 6/12 mesi) in base al controllo dell’asma durante il percorso di cura.
2. Picco di Flusso Espiratorio (PEF)
Indicatore (trovi la relativa scheda qui -link- ) che consente di misurare la capacità respiratoria del paziente, può dare un contributo molto importante alla diagnosi alla cura dell’asma.
E’ di facile utilizzo ma deve essere spiegato e motivato come strumento di monitoraggio dell’asma. Il medico lo consiglia con una misurazione giornaliera (mattino, sera e al bisogno). Praticamente: prima di utilizzare il PEF è necessario posizionare l’indicatore sullo zero, stare in piedi e chiudere bene le labbra intorno al boccaglio, successivamente si soffia nel boccaglio quanto più forte e rapidamente possibile. Si prende nota del risultato, in numero (es 300, 320…) visibile dall’indicatore e lo si riporta a zero, la misurazione va ripetuta altre due volte.
Sul diario si scrive il valore migliore ottenuto (quello più alto).
I valori ottenuti devono essere confrontati con quelli dei giorni precedenti e integrati nella gestione (evento acuto e monitoraggio a breve e lungo termine).
3. Il Diario dei sintomi e/o della crisi d’asma
I pazienti e i bambini aiutati dai genitori prenderanno nota di quello che succede durante il percorso di cura compilando il diario dei sintomi (trovi la relativa scheda qui -link- ). E’ molto importante compilarlo e portarlo alle visite di controllo, consentirà al medico di verificare se la malattia è sotto controllo e se bisogna iniziare una cura giornaliera o modificarla. Registrazione di un diario per raccogliere i sintomi e i valori del PEF (utilizzabile in bambini sopra i 5 anni).