Possiamo curarle e tenerla sotto controllo con farmaci “di fondo”, antinfiammatori da somministrare ogni giorno, anche in assenza di sintomi, e farmaci “al bisogno”, quando cioè si verifica una crisi.
Nella maggior parte dei casi i medicinali vengono somministrati tramite aerosol, in particolare nei bambini molto piccoli, tramite spray (puff) con l’ausilio di un distanziatore adeguato all’età. Nel caso degli spray è indispensabile che i pazienti imparino le manovre e mostrino al medico e al personale sanitario come le fanno. Inoltre in occasione delle visite di controllo bisogna verificare che vengano assunti in modo corretto, visto che in molti casi il mancato controllo dell’asma dipende proprio da errori nella somministrazione dei farmaci per inalazione. Trattandosi di una patologia cronica, durante il percorso di cura è importante modulare la terapia giornaliera, valutare la funzionalità respiratoria seguendo le linee guida.
Il risultato finale è di permettere ai bambini di condurre una vita “normale” e ai loro genitori di essere sereni, facendoli partecipare attivamente alla gestione dell’asma.