L’educazione del bambino asmatico e della sua famiglia
Un gruppo di lavoro dell’Organizzazione Mondiale della Salute (OMS) nel 1998 ha definito le finalità e le modalità per realizzare l’Educazione Terapeutica (ET) nelle malattie croniche. Nel PDTE IOEASMA l’ET rispetta i principi dell’OMS e rappresenta un processo articolato e continuo, parte integrante della cura, che si realizza con il contributo di un team multidisciplinare durante il percorso diagnostico-terapeutico-educazionale.
L’Educazione Terapeutica si rivolge a bambini/ragazzi, loro familiari e pazienti mediante l’uso di ambienti, metodi e strumenti predisposti; essa si sviluppa attraverso: colloquio educativo individuale, colloquio educativo di gruppo e colloquio di verifica. La principale finalità è condurre il bambino, la famiglia e il paziente a: conoscere la propria malattia, gestire la terapia con appropriatezza, prevenire le complicanze ed essere proattivi negli eventi acuti che la malattia può presentare.
L’Educazione Terapeutica permette al bambino, alla famiglia e ai pazienti di acquisire e mantenere le capacità e le competenze che lo aiutano a vivere in maniera ottimale con la malattia cronica.